2018 / 2019


PROGETTO


ROMA INTERROTTA

Nell’anno 1978, 12 degli architetti internazionali più rinomati vennero invitati a ripensare Roma prendendo come spunto il progetto disegnato da Giambattista Nolli nel 1748. Era urgente ritornare a immaginare una città paralizzata due secoli prima, vittima del suo passato eterno. Aldo Rossi rispose a questa chiamata con un progetto che sviluppava il suo particolare concetto della “città analoga”, una metodologia processuale caratterizzata dal pensare l’architettura e la città a partire dalla storia.

La mia proposta propone un avvicinamento esperienziale alla Roma attuale utilizzando le strategie del pensiero analogo di Rossi, per sviluppare un lavoro pittorico basato sull’immagine multiforme di una città costruita dall’aggiunta di frammenti dissonanti e conflittuali del suo passato. Attraverso questo pensiero che, secondo Jung, non è un discorso, ma una meditazione su materiali del passato, un atto rivolto verso l’interno, affronterò un caso concreto di stratificazione urbana di natura politica e storica: i resti grafici e monumentali del ventennio fascista che convivono con altri resti materiali del dopoguerra, monumenti alla Resistenza e luoghi del ricordo.


BIO


Taxio Ardanaz (Pamplona-Iruñea, 1978)

Laureato in Belle Arti all’Universidad del País Vasco, ha ampliato la sua formazione con seminari e laboratori tenuti da artisti e curatori come Itziar Okariz, Esther Ferrer, Julie Mehretu, Miroslaw Balka o Peio Aguirre.

Negli ultimi anni ha usufruito di residenze nel Kurdistan iracheno, Cuba, Austria, Messico e Cina.

Ha realizzato mostre personali all’Avana: Artista x Artista (2016), Madrid: Tabacalera Promoción del Arte (2017), Galería Raquel Ponce (2013), RMS El espacio (2011), Bilbao: Galería Carreras Múgica (2017), Gio Bat (2015), Sala Rekalde (2014), Città del Messico: Ateneo Español de México (2012), AN Studio (2011), e Pamplona: polvorín de la Ciudadela (2008). Tra le numerose esposizioni collettive, spicca la sua partecipazione in “Entornos Próximos 2008”, Artium, Vitoria-Gasteiz.

Ha ricevuto numerose borse di studio di creazione artistica e diversi riconoscimenti, come il Primo Premio al XV Concurso Pamplona Jóvenes Artistas (1999) e il Secondo Premio al XXIV Certamen Encuentros di Navarra (2007); è stato selezionato per la mostra itinerante Ertibil 2008, en el Certamen Internacional de Artes Plásticas di Pollença (2010) e il Premio Ciutat de Palma (2014), tra gli altri.

www.taxioardanaz.com