2018 / 2019


PROGETTO


Si tratta di un progetto letterario, un romanzo che ruota attorno al tema dell’identità, della dualità corpo/mente, la coscienza e la costruzione di ciò che chiamiamo “io”.

Si tratta inoltre di esplorare il modo in cui incide, su quella costruzione, su quell’io che è corporeo e mentale, lo scorrere del tempo e il suo rapporto con altre costruzioni, con altri io.

Questi sono temi affrontati dall’opera del poeta e filosofo romano Lucrezio (99 a.C.). La lettura del suo poema didascalico De rerum natura (Sulla natura delle cose) non soltanto costituisce l’ispirazione di questo progetto, ma l’obiettivo è che faccia esplicitamente parte del romanzo stesso: l’esperienza della sua lettura sarà parte integrante della trama romanzesca tramite l’espediente del diario fittizio.

Sia al momento di registrare quel tempo presente (il diario), che al momento di evocare una fase precedente nel tempo (il ricordo di un episodio passato), mi interessa che la voce narrante adotti un approccio il più ricco possibile: non soltanto razionale e riflessivo, ma anche sensoriale e intuitivo, con una particolare attenzione agli stimoli visivi, sonori, tattili, olfattivi. Da questa combinazione di riflessione e ricordi, della sfera razionale e quella emotiva, dall’insieme corpo/mente, infine, spero che nasca una narrazione che esplori la natura dell’essere umano e il suo rapporto con gli altri.


BIO


Begoña Huertas Uhagón (Gijón, 1965) è una scrittrice. Autrice dei libri di racconti A tragos e di diversi romanzi, tra cui En el fondo. Pide una copa, paga Proust o Una noche en Amalfi, tradotta in italiano da Edizioni E/O (Una notte ad Amalfi). Il suo ultimo libro è El desconcierto, un’opera letteraria a cavallo tra il saggio e l’autobiografia.

Ha un dottorato in Filologia Ispanica presso l’Universidad Autónoma di Madrid, è stata professoressa invitata nell’università del Michigan. È stata inoltre borsista ricercatrice dell’università di Barcellona e ha lavorato come editor per diverse case editrici. Tra i premi ricevuti si distingue il Premio di Saggio Casa de Las Américas.

Attualmente è editorialista per eldiario.es e collabora con diverse riviste culturali. Fa parte dello staff della scuola d’arte Hotel Kafka e insegna nel laboratorio di Scrittura Creativa nel Master di Humanidades dell’Universidad Autónoma di Madrid.