2017 / 2018


PROGETTO


L’opera si ambienta a Roma, alla fine del XIX secolo, e narra la storia di Ninetta, una mosca che vive sulla testa di un signore che a sua volta conduce una vita discreta e borghese in una pensione. Dal suo privilegiato belvedere, la mosca interpreta tutto ciò che accade in chiave di una storia di amore e convivenza totalmente illusoria, mentre il suo ospite, immerso nelle sue occupazioni, non riesce nemmeno a vederla. Tutto cambierà il giorno in cui la proprietaria della pensione cambierà gli occhiali e scoprirà con orrore l’esistenza dell’insignificante dittero. Ninetta riuscirà a evitare manate e insetticidi scappando dalla finestra.

Da quel momento in poi, aprirà gli occhi sulla sua vera condizione, conducendo una vita da mosca per le strade della città. Soltanto alla fine, malata e disillusa, scoprirà l’abbagliante potere dell’amore, quando avrà l’occasione di dare la propria vita per l’essere amato…


BIOGRAFÍA


Autore e illustratore di album, fumetti, romanzi e altre opere illustrate.

Il suo Bestiario Universale del Professor Revillod, è stato tradotto in molte lingue e ha ricevuto il riconoscimento come miglior libro illustrato dalla FILIJ in Messico nel 2004 e dalla Golden Book Key per il miglior libro pubblicato nel 2011 in lingua olandese. Altre sue opere hanno meritato premi come il Nostra, conferito dalla Feria Internacional del Libro a Guadalajara (Messico), quello di Album Illustrato conferito dal Cabildo de Gran Canaria, quello del Banco del Libro del Venezuela, in due occasioni, o il White Ravens conferito dall’Internationale Jugendbibliotehek di Monaco, in quattro occasioni.

Ha ricevuto la Menzione d’Onore del Premio Iberoamericano de Literatura Infantil de la Fundación SM nel 2008, la candidatura all’Astrid Lindgren nel 2011 e 2012 e il Premio Nacional de Ilustración conferito dal Ministerio de Cultura della Spagna nel 2016.

Ha condiviso la propria esperienza di autore in corsi, laboratori e conferenze in Spagna, Messico, Francia, Portogallo, Colombia e Venezuela. Attualmente insegna la materia Libro Illustrato presso il Master di Diseño e Ilustración dell’Universidad Politécnica di Valencia.