2016 / 2017 – Storia dell’Arte
PROGETTO
Il progetto cinematografico e pittorico di Jorge Carruana Bances: episodi della diaspora intellettuale cubana tra Spagna e Italia (1968-1997) Jorge Carruana Bances (L’Avana, 1940 – Roma, 1997) è stato un artista multidisciplinare: pittore, illustratore, disegnatore grafico, caricaturista e regista cinematografico. Si legò precocemente all’Instituto Cubano de Arte e Industria Cinematográficos (ICAIC) e collaborò all’immagine di alcuni dei film più rilevanti del cineasta Tomás Gutiérrez Alea, oltre a essere uno dei pionieri del cinema d’animazione a Cuba. Tra gli episodi importanti della sua biografia intellettuale si trova la partecipazione al mitico Salón de Mayo (Salone di Maggio) del 1967, con l’intervento sul murales Cuba collettiva. Nel 1968 l’artista emigrò in Spagna, dove mantenne relazioni con Gabriel García Márquez e Julio Cortázar, tra gli altri. In quell’ambiente, cominciò a lavorare a una pittura imparentata formalmente e concettualmente con la Nuova Figurazione Madrilena. Negli anni Settanta si stabilì definitivamente a Roma e collaborò con la RAI e Lodolofilm. Nel 1977 realizzò la sua prima mostra personale in Italia, 12 Slides da Cuba (Galleria Rondanini, Roma), presentata dal critico d’arte Maurizio Fagiolo e recensita da Vito Apuleo. Sono degne di nota anche le mostre collettive in omaggio a Joan Miró (Montecatini, 1979 e 1980) alle quali partecipò, e la mostra Cuba 5 a Editart, Ginevra, 1981, insieme ad altri quattro creatori, tra cui Wilfredo Lam. Il suo lavoro come illustratore lo unì frequentemente alle opere di Guillermo Cabrera Infante, di cui illustrò diverse copertine. La maggior parte dei fondi della Collezione dell’Estate Jorge Carruana Bances, fondato nel 2013, si trova depositata a Monterotondo (Roma) sotto la custodia dei suoi eredi, con più di 250 opere, progetti per il cinema, bozzetti e un notevole numero di documenti e lettere relativi a importanti intellettuali dell’epoca come Severo Sarduy, Sergio Pitol, Carlos Franqui, Virgilio Piñera, etc. La ricerca nell’archivio e sulla collezione ha come obiettivo un progetto integrale di dinamizzazione per la produzione di conoscenza dell’opera dell’artista, cercando di rimediare all’oblio e al silenzio calato sulla sua opera nella storia recente dell’arte cubana contemporanea, e con il proposito di studiare, esporre e promuovere il lavoro dell’artista attraverso tre linee trasversali di azione sul lascito: Organizzazione dell’archivio, digitalizzazione e immissione in circolazione dello stesso per la consultazione attraverso una piattaforma online. Sviluppo della ricerca per un progetto di curatela itinerante che leghi collezione e archivio e inserisca il progetto artistico di Jorge Carruana Bances nel contesto culturale e intellettuale di fine secolo. Inizio della classificazione e dell’ordinamento del materiale e redazione di un saggio per l’elaborazione di un futuro catalogo ragionato dell’artista.
BIOGRAFIA
(L’Avana, 1977; dal 2004 risiede e lavora a Madrid). Laurea in Storia dell’Arte presso la Facoltà di Arte e Lettere dell’Università dell’Avana (2000). Master interuniversitario in Storia dell’Arte Contemporanea e Cultura Visuale presso l’Università Autonoma di Madrid, Università Complutense di Madrid e Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía (2013). La sua pratica professionale è orientata alla curatela e alla critica d’arte, e alla costante collaborazione con pubblicazioni specializzate in cultura, arte e cinema contemporaneo, nonché con diverse istituzioni, centri artistici e musei. Tra il 2006 e il 2011 ha curato il programma di attività di Intermediæ Matadero Madrid. È stata collaboratrice di studio degli artisti Carlos Garaicoa (2014-2016) e Tania Bruguera, e ha coordinato la Cátedra Arte de Conducta fondata dall’artista (2003-2004). Nel 2013 il suo progetto di curatela rumor… historias decoloniales en la Colección ‘la Caixa’, ha vinto un premio al primo concorso di Comisart, CaixaForum Barcellona. Dal 2012 fa parte del gruppo di ricerca Península: procesos coloniales y prácticas artísticas y curatoriales, con sede presso il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, MNCARS (Madrid, Spagna).
.