2015 / 2016 – Musica
Progetto
Roma, palinsesto sonoroPartendo dall’idea di Roma come palinsesto architettonico:
Palinsesto:
1. m. Manoscritto antico che conserva le tracce di una scrittura precedente cancellata artificialmente.
2. m. Tavoletta antica in cui si poteva cancellare ciò che era scritto per potervi scrivere nuovamente.
Queste due accezioni sono quelle che daranno forma all’opera musicale scritta per un grande ensemble.
Durata: 20 minuti circa.
Fasi:
1º. Divisione storica in vari periodi dalla fondazione di Roma fino all’attualità, passando per la Roma antica, Medioevo, Gotico, Rinascimento, Barocco, Classicismo, Romanticismo, e il XX secolo fino all’epoca contemporanea.
2º. Reperimento della musica scritta a Roma in ognuno di questi periodi e di quella di cui non si ha documentazione scritta. Di quest’ultima, verranno studiate le possibili melodie e armonie montate da diversi musicologi esperti.
3º Selezione e trascrizione di queste musiche con adattamento alla strumentazione del gruppo.
4º Creazione di un’opera originale basata sulle proprie esperienze a Roma nei primi mesi di soggiorno. Quest’opera servirà da “pergamena” base che andrà “raschiata” per scoprire i passati musicali già raccolti e trascritti. Questi temi musicali emergeranno dalla partitura mescolati tra loro. In altri termini, l’opera composta verrà inframmezzata dai temi raccolti nelle fasi precedenti del lavoro, in modo tale che i temi e l’opera dell’artista formino un tutt’uno, un’opera musicale in cui si intreccino le musiche antiche fino all’età contemporanea. Un palinsesto sonoro in cui l’opera dell’artista sia la “carta” e “l’ultima iscrizione”. Le raccolte formeranno gli estratti del palinsesto.
Biografia
Master di due anni in Composizione. Conservatorio di Milano, Italia. Laurea in Composizione. Conservatorio Superior di Siviglia, Spagna. Artista Residente a Città del Messico, Alessandria (Italia) e New York (Stati Uniti). Esperienze artistiche professionali e come docente in Spagna, Italia, Messico e Stati Uniti: Professore di Pianoforte, Teoria della Musica, Armonia e Composizione in diverse scuole in Spagna e in Italia, pubbliche e private. Pianista accompagnatore. Direttore di Teatro, Direttore d’Orchestra e Direttore di Coro. Relatore in diverse Master Class sulla Musica Contemporanea. Manager di concerti di Musica Classica e Contemporanea all’Istituto Cervantes di Milano. Flautista. Scrittore. Compositore di Opere Sinfoniche, repertorio di Musica da Camera e opere per strumenti solisti. La maggior parte della sua produzione musicale si concentra sulla Musica Contemporanea, sebbene abbia scritto opere per altri generi come colonne sonore, jazz, musica folcloristica latinoamericana e altre.
-
Susana Arenillas
-
Maria Elena
-
Jorge Conde
-
Jaime Ferrer Fores
-
Gabriella Bettini
-
Fatima Bethencourt
-
David Muñoz López
-
Antonio Blanco Tejero
-
Andrés Catalán Rubio
-
Alberto Díaz López
-
Benjamín Domínguez Gómez
-
Jaime González Cela
-
Iñaki Gracenea Zapirain
-
José Guerrero Sánchez
-
Ulises Juárez Polanco
-
Martín López Lam
-
Jesús Madriñán Fernández
-
Inés Molina Fuentes
-
Clara Montoya Vozmediano
-
Julia Ramírez Blanco
-
Rafael Rodríguez Villalobos
-
Josep Tornero Sanchís
-
Juan Zamora González