2014 / 2015 – MAEC AECID Fumetto
Progetto
Attualmente sta lavorando, nella Reale Accademia di Spagna a Roma, a un nuovo graphic novel. Il progetto, ancora senza titolo, consiste in una serie di storie che ruotano attorno a temi come la creazione, la pazzia o la stregoneria, e che hanno come protagonisti diversi personaggi, tra cui una coppia che cerca location per una serie televisiva, un pensionato appassionato di sculture in legno e uno scrittore che lavora in un negozio di kebab.
Biografia
Álvaro Ortiz [Zaragoza, 1983], ha studiato graphic design alla Scuola Superiore di Design in Aragona e illustrazione alla Scuola Massana di Barcellona. Dopo aver vinto diversi concorsi di fumetti – tra cui il Premio Injuve nel 2003 – partecipa ad album collettivi come Tapa Roja e Lanza en Astillero della casa editrice Sins entido, e a diverse autopubblicazioni. Nel 2005 pubblica Julia y el Verano Muerto, e nel 2009 Julia y la Voz de la Ballena, entrambi editi da Edicions de Ponent; grazie a quest’ultimo è stato nominato miglior scrittore rivelazione al Salone del Fumetto di Barcellona nel 2010.
Alla fine dello stesso anno, ritorna all’autopubblicazione con Fjorden, disegnato durante il soggiorno nella residenza per artisti Messen de Alvik, in Norvegia (la cui versione digitale si può scaricare su www.veranomuerto.blogspot.com), prima di intraprendere il suo progetto, ad oggi, più ambizioso, Cenizas, fumetto realizzato tra il 2011 e il 2012 grazie alla borsa di studio di Alhóndiga Bilbao alla Maison des Auteurs di Angoulême. Cenizas è pubblicato in Spagna da Astiberri, in Francia da Editions Rackham e in Germania da Egmont.
Alla fine del 2014 è venuto alla luce il suo ultimo fumetto, Murderabilia, pubblicato attualmente in Spagna e in Francia.