CARMEN NOHEDA – Processi 151

CARMEN NOHEDA

L’ACCADEMIA DI SPAGNA IN ASCOLTO: ARTE SONORA RISONANTE


REAL ACADEMIA DE ESPAÑA EN ROMA

PROCESSI 151 |  MOSTRA FINALE DEGLI ARTISTI E RICERCATORI RESIDENTI, STAGIONE 2023/2024

20 giugno 2024

 

SCHEDA TECNICA

UN SOLO ISTANTE I PALPITI

Carmen Noheda

2024

Rame, monitor fetale, cavi d’acciaio, suono

Carmen Noheda in collaborazione con Óscar Escudero

L’installazione sonora Un solo istante i palpiti abbraccia l’esperienza sonora di un palpito impossibile. La sua memoria corporea sorvola L’elisir d’amore (1832) di Gaetano Donizetti e Palpiti (1984) di Juan Hidalgo, il quale godette degli eterni tanka giapponesi durante la sua permanenza a Roma.

 

L’ACCADEMIA DI SPAGNA IN ASCOLTO: ARTE SONORA RISONANTE, IL PROGETTO 

La Real Academia de España en Roma, con un tratto di vita, attivò l’ascolto dell’arte sonora spagnola nell’edizione 1993 del RomaEuropa Festival. Quel 6 luglio venne presentata in anteprima A-Roving di Eduardo Polonio, una guida di viaggio che, a mo’ di glossa, si muoveva attraverso la poesia di Lord Byron: “So We’ll Go No More a Roving”. Questo “non andremo più da una parte all’altra” è una storia raccontata in spagnolo sull’architettura di Roma. Il grand tour nei nuovi scenari dell’arte elettronica fu la proposta che i curatori Nicola Sani e Colette Veaute lanciarono insieme a una richiesta: immaginare suoni per uno spazio scenico inedito, il chiostro dell’Academia de España en Roma. Altrettanto impossibili sono le architetture immaginarie a cui invita Italo Calvino in Le città invisibili. Con lo stesso titolo, l’arte sonora spagnola riunì nel chiostro dell’Accademia coloro che avevano iniziato l’esplorazione dei nuovi ascolti dal programma Ars Sonora della Radio Nacional de España: José Iges e Concha Jerez, Llorenç Barber, Isidoro Valcárcel Medina, Francisco Felipe, Emiliano del Cerro, Pedro Elías, José Luis Carles e Luc Ferrari. Nel 1994, la citazione di Calvino, essenza delle Città invisibili, si concretizzò nel progetto discografico Ríos invisibles, con l’intento di “far durare e dare spazio al suono”. Nel 1994, l’Academia de España en Roma funse da palcoscenico per la sua presentazione con le performance radiofoniche Ta te ti to tu di Esther Ferrer, Earth Gods di Emiliano del Cerro o La ciudad de agua, di José Iges e Concha Jerez, opera sonora ospite del Sound Corner 72, diretto da Anna Cestelli all’Auditorium Parco della Musica. A distanza di trent’anni, il progetto curatoriale L’Accademia di Spagna in ascolto recupera la memoria dell’arte sonora spagnola all’interno e a partire dall’Academia de España en Roma e i suoi legami creativi italo-spagnoli, “da una parte all’altra”, ancora risonanti.

 

SU CARMEN NOHEDA


Carmen noheda

Carmen Noheda è una ricercatrice post-dottorato Margarita Salas presso il Centre for Research in Opera and Music Theatre (University of Sussex). Nel 2021 ha difeso la sua tesi di dottorato sull’opera spagnola contemporanea presso la Universidad Complutense di Madrid, vincendo il premio straordinario di dottorato.

Ha una laurea in storia e scienze della musica (UCM) e un diploma di perfezionamento in clarinetto conseguiti presso il Real Conservatorio Superior de Música de Madrid, con premi straordinari per entrambi. Tra il 2015 e il 2019 ha usufruito di un contratto di pre-dottorato per la formazione universitaria dei docenti presso il Dipartimento di Musicologia dell’UCM ed è stata ricercatrice in visita presso Seoul National University, University of California Los Angeles e Universidade Federal do Rio de Janeiro. Ha lavorato nell’archivio musicale del compositore Luis de Pablo (ICCMU-SGAE) e sta sviluppando il progetto “Mujeres y liderazgo musical: Redes artísticas, desafíos y alianzas feministas por la igualdad de género” dell’Instituto de las mujeres..

Attualmente è ricercatrice post-dottorato Juan de la Cierva presso l’ICCMU e collabora regolarmente con Teatro Real, Teatro de la Zarzuela, OCNE, CNDM, Fundación Juan March, ORCAM, OEX o Radio clásica de RNE. La sua linea di ricerca si concentra sulla creazione musicale contemporanea in Spagna.

Twitter: https://twitter.com/carmennoheda
Instagram: @carmennoheda