50º ANNIVERSARIO DEL CONCORSO DI CHITARRA FERNANDO SOR

CONCERTI DI CHITARRA | 28.05.2024 | 30.05.2024 | 31.05.2024 ALLE 19:00 H

In occasione del 50° anniversario del Concorso di Chitarra Fernando Sor, si terrà in Accademia una serie di concerti di chitarra che culmineranno in un concerto finale dei tre finalisti del concorso.

Scarica il programma di questa edizione: Programma_50°CONCORSO _ F. SOR _2024.

Il Concorso Internazionale di Chitarra “Fernando Sor” è stato fondato a Roma nel 1972 dal maestro Giuliano Balestra, docente del Conservatorio di Musica Santa Cecilia. È uno dei concorsi chitarristici più prestigiosi e longevi del mondo. Nella sua storia, ha avuto un gran numero di giovani musicisti promettenti, tra cui molti dei protagonisti odierni della chitarra classica. Tra i tanti nomi che si sono alternati alla presidenza della giuria di questo concorso ci sono figure di spicco come i maestri Joaquín Rodrigo, Emilio Pujol, Federico Moreno Torroba, Federico Sopeña, Ruggero Chiesa, Oscar Ghiglia, Alirio Díaz, José Tomás e Antonio Ruiz Pipó, tra gli altri.

Fernando Sor, oggi considerato uno dei più importanti compositori spagnoli della storia, subì – come molti altri grandi artisti spagnoli – il duro esilio dalla Spagna, dalla restaurazione di Ferdinando VII nel 1814 fino alla sua morte a Parigi nel 1839. Questa circostanza lo portò a vivere in diverse delle principali capitali europee e ad essere un artista molto attivo nella turbolenta Europa dell’inizio del XIX secolo, dove sviluppò la sua fama e la sua leggenda.

Fernando Sor rappresenta per qualsiasi chitarrista un riferimento essenziale nella sua formazione e, dal suo profilo creativo di artista e compositore, si pone come figura paradigmatica del romanticismo musicale. Il carattere cosmopolita di Sor e la sua vocazione didattica hanno ispirato l’organizzazione del Concorso, con l’obiettivo di ricercare nuovi talenti nell’esecuzione chitarristica, che è rimasto vivo fino ad oggi.

Il rapporto tra il concorso e la Spagna è sempre stato intenso. Dalla sua nascita fino al 2016, il Concorso Internazionale di Chitarra Fernando Sor ha avuto sede presso la Real Academia de España en Roma. Dal 2017 in poi si è trasferito a Madrid negli anni dispari, rimanendo a Roma negli anni pari. L’edizione 2024, che celebra il 50° anniversario del concorso, si svolgerà a Roma, confermando la stretta collaborazione della Real Academia de España en Roma con il concorso, contribuendo così a promuovere la carriera delle future generazioni di chitarristi, oltre a valorizzare la figura e l’opera del maestro Fernando Sor.

Concorso_Internazional_Chitarra_Fernando-SOR_IT