2023/2024
PROGETTO
PROMETEO
Attraverso una serie di opere realizzate con polvere da sparo, impasto di farina e strisce LED, questo progetto configura un’immagine che collega il mito greco di Prometeo, la scoperta dell’australopiteca Lucy e la mia storia familiare, che inizia con la mia bisnonna Lucia che morì di freddo a Città del Messico, lasciando tre orfani sotto i sette anni, tra cui mio nonno.
La domesticazione del fuoco è stata forse la prima grande rivoluzione tecnologica della nostra specie. Il mito di Prometeo illustra questo evento. Nella storia che voglio costruire, Lucy è metaforicamente la destinataria del fuoco (natura tecnica), perché è stata l’estinta Australopithecus afarensis la specie pre-umana che ha fatto luce sulla nostra storia biologica, cambiando per sempre il paradigma dell’evoluzione lineare. Al contrario, la mia bisnonna Lucia fu quella che morì per mancanza di calore in un Messico devastato dalle guerre della Rivoluzione.
Il mio lavoro si svolge in uno spazio interstiziale tra coscienza della guerra, celebrazione e diaspora. Esplorerò la storia tecnico-militare di Roma che ha determinato, in larga misura, il modo in cui intendiamo la guerra nella parte occidentale del mondo.
BIOGRAFIA
RUBÉN OJEDA GUZMÁN
Rubén Ojeda Guzmán (Oaxaca, Messico, 1991) è un artista concettuale che utilizza diversi media come l’installazione, il disegno e la scrittura. Al centro del suo lavoro c’è l’idea dell’arte come campo di battaglia verso un’iscrizione storica. Attraverso il suo lavoro, ha costruito una visualità a partire dalla cultura della scarsità, del debito e della diaspora.
Ha conseguito un Master in Storia dell’Arte Contemporanea e Cultura Visiva presso il Museo Reina Sofía nel 2022 e si è laureato con lode in Belle Arti presso l’Universidad de las Américas, Puebla (UDLAP) nel 2014.
È stato artista in residenza presso la Fundación Silos nel 2023 e presso Air-Montreux in Svizzera nel 2020. Ha ricevuto una menzione d’onore nel Programa Acelerador de Artistas Latinoamericanos del Boom Art Community (Spagna, 2023), la borsa di studio Jóvenes Creadores del FONCA (Messico 2014-2015), il premio IMACP del Salón de Arte Universitario IMACP (2015) e uno dei premi Sala Joven del Museo de los Pintores Oaxaqueños (2012).
Ha tenuto mostre personali in Messico, Svizzera e Spagna e le sue opere sono state esposte collettivamente in Svezia, Brasile, Norvegia, Stati Uniti e Inghilterra. Alcune delle sue opere sono presenti nelle collezioni di DiGoodCollection (Spagna), Air-Montreux (Svizzera), Museo de la Cancillería e Toledo-INBA (Messico), oltre ad altre collezioni private in Europa e Messico.
Web: https://www.rubenojedaguzman.com/
Instagram: @rubenojedaguzman