2023/2024
PROGETTO
Una crepa nel paesaggio
L’obiettivo di questo progetto è quello di utilizzare l’immagine fotografica per riflettere sulla considerazione contemporanea del paesaggio come espressione aggiornata del binomio natura-cultura e di affrontare la sua rappresentazione come il riflesso di un immaginario dinamico che si trasforma con l’evolversi dei mezzi di percezione.
Una crepa nel paesaggio mira a proporre una nuova possibilità di rappresentazione del territorio che trascenda il contesto tradizionale e presti attenzione a nozioni contemporanee come l’inserimento della corporeità nella riflessione intellettuale, la combinazione di nuove modalità tecnologiche di visione e l’espressione del naturale o l’integrazione nell’opera fotografica degli elementi che compongono l’ambiente per superare in questo modo l’idea di paesaggio come costruzione meramente visiva.
BIOGRAFIA
JON CAZENAVE
(San Sebastián – Spagna, 1978). Autore austero, intenso e sintetico, le radici della sua opera penetrano nel conflitto tra natura e cultura – ragione ed emozione – come una sorta di rizoma cresciuto e diffuso nel corso degli anni.
Nei suoi primi lavori ha affrontato concetti come identità e memoria con uno sfondo onnipresente: il paesaggio. Quella che inizialmente era una registrazione documentaria sfocia in un rapporto dinamico con il paesaggio, intervenendo sul supporto che lo rappresenta o agendo direttamente sui materiali che lo abitano attraverso tecniche come la cianotipia, la risografia, la stampa al carbone o la serigrafia.
Le sue opere sono state esposte in istituzioni pubbliche e private come Sala Canal de Isabel II (Spagna), CaixaForum (Spagna), Tabakalera (Spagna), CentroCentro Palacio de Cibeles (Spagna), CCCB (Spagna), Fundación Museo Jorge Oteiza (Spagna), Guangdong Museum of Art (Cina), Museum Belvédère (Olanda), Museo de Artes Visuales MUNTREF (Argentina) e Fotomuseum Antwerp (Belgio). Ha partecipato a numerosi eventi internazionali, tra cui: Les Rencontres de la Photographie d’Arles (Francia), Noorderlicht Photofestival (Olanda), Guangzhou Image Triennial (Cina), Bienal Internacional de Arte Contemporáneo de América del Sur BIENALSUR (Argentina), Foto México (Messico) e Photoespaña (Spagna).
Web: www.joncazenave.com
Instagram: @joncazenave
Twitter: @joncazenave
Facebook: Jon Cazenave