RECITAL PIANISTICO VINCITORE DEL XXI CONCORSO PIANISTICO INTERNAZIONALE ITURBI VALÈNCI

CONCERTO DI PIANO| 7.7.2023

ITURBI_ES (2)

 


PROGRAMMA DEL CONCIERTO

Mozart

Sonata KV 330 in Do maggiore

F. Chopin

Nocturne in Do minore op. 48, no. 1

F. Chopin

Andante spianato et Grande polonaise brillante Op. 22

F. Liszt

Toree Concert Etúdes S 144

1. Il lamento

2.La leggierezza

3. Unsospiro

S. Rachmaninoff

Preludes op. 32 no. 10, 12, op. 23 no. 5


Concurso Internacional de Piano de València

Ogni due anni, Valencia ospita uno degli eventi culturali internazionali più importan- ti per la città, il Concorso Pianistico Inter- nazionale València Iturbi, organizzato dalla Deputazione di Valencia e creato nel 1981 dal celebre maestro Joaquín Rodrigo.
Iturbi

Il successo del concorso è garantito da molteplici fattori: gli eccellenti pianisti premiati nelle ventuno edizioni precedenti, i premi assegnati e la collaborazione di istituz- ioni ed enti pubblici e privati, tra cui la Real Academia de España en Roma.


IMG_2319Alexey Sychev, il più alto clasificato del 21° Concorso pianistico internazionale José Iturbi di Valencia, si è affermato come uno dei prin- cipali pianisti della sua generazione, essendo stato premiato in più di più di 30 concorsi musicali internazionali nei cinque continen- ti. Durante questo 2023 si è esibito alla Nuit musicale des Lauréats Pro Musicis di Parigi e ha offerto un duo pianistico insieme a Junna Iwasaki a Münster (Germania), città in cui vive da più di un decennio. Ha diversi concerti in programma nel futuro prossimo a Parigi, alla Salle Cortot e nell’Île-de-France, e anche alla Steinway Hall di Tokyo.

Alexey Sychev è l’unico pianista al mondo ad aver vinto il Primo Premio di tre Con- corsi Internazionali Liszt. Nel 2021, Alexey è risultto il più alto clasificato al 21° Con- corso pianistico internazionale José Iturbi, a Valencia, dove è stato anche premiato con il Premio del Pubblico. Altri concor- si in qui Alexey Sychev si è aggiudicato il primo premio sono: il Dublin Internation- al Piano Competition e il Premio Interna- zionale di Pianoforte Maria Canals (2018), il Concorso Pianistico Internazionale di Tucumán in Argentina, il Concorso Musi- cale Internazionale “Dr. Luis Sigall” in Cile, al World Online Piano Competition negli Stati Uniti, il Concorso Pianistico Interna- zionale S.A.R. Principessa Lalla Meryem in Marocco, il Concorso Pianistico Interna- zionale di Massarosa in Italia, il Concorso Radiofonico Internazionale “Concertino Praga” nella Repubblica Ceca, il Concorso Pianistico Internazionale di Jaén, e il Con- corso Internazionale Viotti e il Concorso Pianistico Internazionale della Repubblica di San Marino.

Alexey Sychev ha tenuto recital solistici e di mu- sica da camera in Austria, Germania, Francia, Ungheria, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Serbia, Slovacchia, Spagna, Svizzera, Israele, Maroc- co, Russia, Argentina, Brasile, Cile, Giappone, Canada e Stati Uniti. Tra le sale da concerto dove ha suonato figurano il Concertgebouw di Amsterdam, la Sala de Concerts del Palau de la Música di Barcellona, la National Concert Hall dell’Irlanda, la Sala Grande del Conservatorio di Mosca, la Salle Cortot di Parigi, la Rudolfi- num Hall di Praga, il Musikverein di Vienna, Centro Cultural Kirchner di Buenos Aires e il Congresso Nazionale del Cile.

Come solista, si è esibito insieme a numerose orchestre in tutta Europa e in America, tra cui l’Orchestra Sinfonica Nazionale RTÉ, l’Or- chestra Sinfonica dei Paesi Bassi, l’Orchestra Sinfonica di Stato di San Pietroburgo, la Sin- fonia Nazionale Lituana, l’Orchestra Sinfon- ica della Radio Ceca, l’Orchestra Sinfonica Nazionale Cilena, l’Orchestra Sinfonica Gul- benkian, l’Orchestra di Valencia, l’Orchestra Sinfonica di Granada, l’Orchestra Arturo Toscanini, la Staatskapelle Weimar e la Staat- skapelle Schwerin.

Ha pubblicato CD presso la Radio Ceca e l’etichetta OnClassical in collaborazione con Naxos of America.
Alexey Sychev è un pianista diplomato al Con- servatorio Tchaikovsky di Mosca con il massi- mo dei voti. Ha ricevuto un’ulteriore formazi- one musicale presso l’Università Mozarteum di Salisburgo, l’Università di Musica e Arti dello Spettacolo di Vienna e l’Università di Münster, dove gli è stato conferito il premio Konzertexa- men, la più alta onorificenza tedesca in esecuz- ione musicale, grazie alla prestigiosa borsa di studio tedesca DAAD.