NEEEV. No es exotico es vital
PRESENTAZIONE PRESSO IL MAXXI (ROMA) | 17.05.2023 18.00 ore
NEEEV. No es exotico es vital
Lo sguardo di Begoña Zubero sulla ricostruzione dell’Iraq
sala Carlo Scarpa
ingresso libero fino a esaurimento posti
Un incontro sul progetto fotografico nato durante la residenza di due mesi in Iraq, istantanee di una comunità che vuole rivendicare il proprio posto nel mondo.
Zubero propone uno sguardo sull’Iraq in cui il significato della storia si dispiega per fare appello alla nostra immaginazione occidentale. Il gioco apparentemente semplificato della fotografia consapevole è composto da una complessa rete di significanti, ciascuno pronto a dispiegarsi, a interrogare lo spettatore sul suo status di documento storico, di imperativo etico.
L’Iraq è percepito attraverso la violenza: frammenti, rovine e morte offuscano la nostra immaginazione occidentale. Ma l’Iraq non è solo un Paese, né solo un’altra rovina. Dobbiamo parcheggiare il nostro sguardo occidentale, coloniale, esotico, per considerare ogni frammento e ogni immagine come uno spazio vitale.
introduce
Simona Antonacci Responsabile Fotografia MAXXI Architettura
intervengono
Garazi Pascual filosofa
Begoña Zubero fotografa
Giuseppe Episcopo Professore di Letterature comparate, Università Roma Tre
In collaborazione con Oficina Cultural Embajada de España, Real Academia de España en Roma, Bilbao Arte, Eusko Jaurlaritza Gobierno Vasco.
posti individuali riservati per i titolari della card myMAXXI scrivendo a mymaxxi@fondazionemaxxi.it, entro il giorno prima dell’evento