INTERSECTIO. YDÁÑEZ / BUSSY
MOSTRA IN SPAGNA | 20.04.2023 – 16.07.2023
Il Museo Nazionale di Scultura si unisce alla celebrazione del 150° anniversario della fondazione dell’Accademia. Nell’ambito del programma di attività commemorative, compare anche la mostra Intersectio. Ydáñez/Bussy, la quale si potrà visitare a Valladolid dal 20 aprile al 16 luglio 2023.
A partire da questo anniversario, la mostra propone un dialogo tra un artista contemporaneo, come Santiago Ydáñez, che è stato residente all’Accademia nel 2016-2017, e le collezioni del Museo Nacional de Escultura.
Ydañez utilizza spesso come modelli i grandi maestri del Barocco, e il suo lavoro rafforza l’idea che la scultura policroma continui a essere fonte di ispirazione per l’arte contemporanea, confermando, inoltre, la vocazione dei musei pubblici come spazi liberi e aperti alla creatività.
L’intervento prevede l’installazione –nelle sale 5, 8, 9, 14 e 20– di una selezione di sculture e dipinti che mantengono una relazione concettuale, materiale o iconografica con le sculture di Berruguete, Juni o Fernández.
Uno dei punti salienti dell’esposizione sarà il dialogo tra la scultura del Cristo di Ydáñez Cristo (La Fuente) con un‘opera eccezionale proveniente dalla Chiesa del Carmen di Murcia: il Cristo de la Sangre di Nicolás de Bussy (1693, ricostruito nel 1940).