2021/2022


PROGETTO


GARBATELLA

Garbatella è un progetto cinematografico sperimentale. Irene è l’unica del gruppo che, un anno dopo l’Erasmus, vive ancora a Roma. 12 mesi dopo la morte accidentale di un giovane, avvenuta durante il suo soggiorno nella capitale italiana, si ritroverà con tutti i suoi compagni. Li incontrerà durante un fine settimana. Amici. Di amici. Si sono riuniti di nuovo lì perché vogliono ricordare uno spazio, un territorio. Vogliono ricordare Luis. Un luogo che non è più lo stesso, che non può essere più lo stesso. La nostra protagonista cerca uno spazio di redenzione per amore di qualcosa che nessuno conosce. Forse vuole vivere quella vita, che vita non è mai stata.  Confermare se quella decisione è stata un’occasione persa.

Questo progetto sperimentale cerca di contrapporre passato e futuro, esperienze e storia, pietra e pelle. Un film in cui l’immateriale e il corporeo vivono in tensione. Il bisogno di recuperare i ricordi coesiste con la ricerca di nuovi che segnano un cambio di direzione.

 

BIOGRAFIA


David Pérez

Regista, sceneggiatore e produttore spagnolo, noto per aver co-scritto e diretto il lungometraggio Ane, vincitore di tre premi Goya, conferiti da la Academia del Cine. È laureato in Comunicazione Audiovisiva presso l’Università Carlos III di Madrid, è stato sudente Erasmus presso l’Università Roma Tre, ha un master in regia cinematografica presso l’ESCAC ed è dottorando in Comunicazione presso l’Università Complutense di Madrid. Pérez Sañudo ha diretto dieci cortometraggi, con i quali ha vinto più di cento premi internazionali, ed ha partecipato a concorsi come quelli di Sitges, Gijón, San Sebastián, Varsavia, Manchester e Malaga.

Ha lavorato nella regia di film come No habrá paz para los malvados  di Enrique Urbizu e Sueño y Silencio di Jaime Rosales. Nel 2021, la rivista Variety lo ha scelto come uno dei dieci talenti emergenti del cinema spagnolo. Ha insegnato in varie istituzioni, tra cui l’Università Carlos III di Madrid, l’Università di Salamanca, l’Università di Burgos e l’ESCAC.