2021/2022


PROYECTO


A OCCHI CHIUSI

L’esperienza della pandemia ha reso più visibile il processo di isolamento vissuto dagli individui – perlomeno nella “cultura occidentale”. In “A OCCHI CHIUSI” si propone una serie di incontri con persone diverse (soprattutto collettivi marginalizzati nel loro contesto, ma non soltanto). Questi incontri saranno mediati da un pranzo ordinario nel quale si cercherà la semplicità dei movimenti ripetitivi e la qualità del tempo condiviso e riflessivo presente nel “acullico” (masticazione andina della foglia di coca naturale in un atto comunitario). Questo tipo di attenzione/cura “rituale” farà sì che queste riunioni diventino atti/fatti di INCONTRO?

BIOGRAFÍA


Diego Aramburo

Artista, drammaturgx e regista scenicx bolivianx che lavora internazionalmente, invitatx a dirigere montaggi per teatri ufficiali del mondo, nonché a girare e a presentarsi nei festival internazionali con le creazioni fatte in Bolivia con la sua compagnia Kiknteatr. Premiatx numerose volte per le sue creazioni sia nel suo paese che all’estero, Diego Aramburo ha ricevuto due volte la Medaglia d’Onore dell’Assemblea Legislativa del suo paese per il suo contributo alla cultura.
I suoi testi sono stati tradotti, pubblicati e messi in scena in diversi paesi e lingue e il suo lavoro si suddivide in due linee principali: le creazioni di ricerca interdisciplinari e i montaggi “prettamente teatrali” di grande formato.