2020/2021
PROGETTO
ICONA
Fino all’anno 2020 il tempo si divideva con due sigle in due grandi blocchi a.C. e d.C. A partire dal 2020 noi abitanti del ventunesimo secolo abbiamo diviso il tempo in Prima del Coronavirus e Dopo il Coronavirus. La crisi del Covid19 si è abbattuta come un meteorite sull’industria del turismo di massa in tutto il mondo e in particolar modo in un luogo come Roma. Una delle città più visitate del mondo grazie al suo immenso patrimonio artistico.
Per tutte queste ragioni la città di Roma risulta essere lo scenario perfetto per realizzare un saggio fotografico che esplori il rapporto tra turismo e immagine, patrimonio artistico e creazione contemporanea massiva di fotografie prima e dopo il Covid19. ICONA è un progetto che riflette sul modo in cui le immagini ci attraversano e ci costituiscono. Siamo fatti di immagini, immagini su pietra e immagini su schermi.
BIOGRAFIA
Toni Amengual
Maiorca, 1980. Dopo essermi laureato in biologia presso l’Universidad de Barcelona (2003) e aver portato a termine i miei studi in fotografia (IEFC 2000-2002; master in fotogiornalismo UAB 2003), ho deciso di dedicarmi allo studio della specie più complessa che abita il pianeta e alla quale appartengo: Homo sapiens sapiens. La fotografia è la disciplina perfetta per questo. Da allora lavoro come fotografo indipendente focalizzando il mio lavoro sulle interazioni umane e sul nostro rapporto come specie con il pianeta.
Il mio lavoro è stato esposto in spazi d’arte come: Fundación Forvm (Tarragona 2007), Casal Solleric (Palma 2016), MUSAC (León 2018), Kunst Haus Wien (Vienna 2019), Es Baluard (Palma 2021). E ho ricevuto riconoscimenti come: Premio Nueva Fotografía Documental (La Fábrica 2013), Premio Mallorca de Fotografía Contemporánea 2018, Premio a mejor fotolibro PhotoEspaña 2015, tra gli altri.
Ho auto pubblicato tre fotolibri: PAIN (2014), DEVOTOS (2015) e FLOWERS FOR FRANCO (2019) ottenendo riscontri molto buoni da parte del pubblico e della critica.
In tutti questi anni ho svolto un intenso lavoro di docenza che mi ha portato ad essere attualmente direttore dell’area di fotografia di LABASAD.
Il mio lavoro, la mia traiettoria e i miei libri si possono consultare sul mio sito web: http://www.toniamengual.com