Joana Cera – De tempore

DE TEMPORE [ITA]

Installazione. Ventole che proiettano ologrammi su sfondo grigio scuro.

Tempo addietro

Serie numerica di numeri romani, simil pietra di travertino, girano su se stessi in maniera orizzontale, contano in maniera lineare l’ordine dei numeri secondo il tempo accelerato e antico che esisteva prima che Pasquino annunciasse la fine della Storia, vanno in modo consecutivo dall’1 al 99, loop.

Tempo Nuovo

Serie numerica di numeri arabi, replica di mattonelle di ceramica per enumerare case. Rappresenta la colonna vertebrale dell’ordine corretto dei numeri secondo la Cabala, cadono verticalmente, mostrano l’asse del cammino che percorre la coscienza fino a raggiungere l’unità, la perfezione o Dio simboleggiato dal numero 99 quando si trova sulla cuspide di una piramide di 9 gradoni con numeri che vanno dall’1 al 99, loop.

Per realizzare questo progetto ci si è avvalsi dell’aiuto di un’esperta di cabala.

Entrambe le sequenze numeriche fanno parte dell’argomento di un’azione teatrale: “Conversazioni con Pasquino”, opera in processo di esecuzione che verrà integralmente rappresentata da ologrammi. I personaggi virtuali di quest’opera sono Pasquino (la scultura parlante di Roma) e l’artista virtuale. L’azione ha per scenografia lo studio toccato a Joana Cera durante il periodo di borsa di studio, lo studio 27, che si trova in cima a una delle torri dell’Academia de España en Roma. Quest’azione verrà rappresentata all’interno di una scatola di legno che chiamiamo “Il Teatro ologramma”, e farà parte di un’installazione che ha come opera centrale questa scatola di legno trasportabile al cui interno si svolge l’azione virtuale.

Altri elementi essenziali per l’argomento di quest’opera rappresentata all’interno di questa scatola sono: la scultura originale dalla quale proviene Pasquino: “Menelao sorregge il corpo di Patroclo”, le 99 mattonelle che l’artista utilizza per “ordinare il mondo” secondo i dati che lui fornisce, lo strumento a fiato di nuova creazione che tocca la scultura parlante per annunciare la fine della Storia: la Lumaca-corno.

La tabula cerata su cui l’artista appunta la legge del nuovo “non-tempo” che Pasquino le ripete una volta che ha ripreso la forma originale come “Menelao sorregge il corpo di Patroclo” e che lo schema di geometria sacra che le api riproducono quando costruiscono i loro favi di cera vergine, la guida a proseguire nel nuovo tempo che abbiamo appena inaugurato che ci ricorda lo schema del fiore della vita.

DE TEMPORE [ES]

Instalación. Ventiladores proyectando hologramas

Tiempo atrás

Serie numérica de números romanos, con apariencia de piedra travertino, giran sobre si mismos de manera horizontal, cuentan de manera lineal el orden de los números según el tiempo acelerado y antiguo que existía antes que Pasquino anunciara el fin de la Historia, van de forma consecutiva  del 1 al 99, loop.

Tiempo Nuevo

Serie numérica de números árabes, réplica de baldosas de cerámicas para enumerar casas. Representa la columna vertebral del orden correcto de los números según la Cábala., caen verticalmente, muestran el eje del camino que recorre la consciencia hasta llegar a la unidad, la perfección o Dios que se simboliza con el número 99 cuando se halla en la cúspide de una pirámide de 9 escalones con números que van del 1 al 99, loop.

Para realizar este proyecto he contado con la ayuda de una experta en kábalah.

Ambas secuencias numéricas forman parte del argumento de una acción teatral: “Conversaciones con Pasquino”, obra en proceso de ejecución que se será representada íntegramente por hologramas. Los personajes virtuales de esta obra son Pasquino (la escultura parlante de Roma) y la artista virtual. La acción tiene como escenografía el estudio que le correspondió a Joana Cera durante el periodo de su beca, el estudio 27, que se encuentra ubicado en lo alto de una de las torres de la Real Academia de España en Roma. Esta acción será representada dentro de una caja de madera a la que llamamos  “El Teatro holograma”, y formará parte de una instalación que tiene como pieza central esta caja de madera transportable donde en su interior ocurre la acción virtual.

Otros elementos esenciales para el argumento de esta obra representada en  el interior de esta caja son: la escultura original de la cual proviene Pasquino: “Melenao sosteniendo el cuerpo de Patroclo”, las 99 baldosas que la artista utiliza para “ordenar el mundo” según los datos que él le proporciona , el instrumento de viento de nueva creación que toca la escultura parlante para anunciar el fin de la Historia: la Caracola-cuerno. La tábula cerata donde la artista apunta la ley del nuevo “no-tiempo” que Pasquino  le repite una vez ha recuperado  su forma original como “Melenao sosteniendo el cuerpo de Patroclo” y que es el patrón de geometría sagrada que las abejas reproducen al construir sus panales de cera virgen, la guía a seguir en el nuevo tiempo que acabamos de inaugurar que nos recuerda el esquema de la flor de la vida.